“Avete smesso di pensare, voi del Pd?”. Il momento-corazzata Potiomkin di D’Attorre

Capita a volte che certi dialoghi diventino un simbolo. In questo, avvenuto qualche giorno fa negli studi dell’Aria che tira, con Andrea Pancani a far da padrone di casa temporaneo, a prescindere dal tema (i rapporti con l’Egitto), c’è tutto. Tutto un momento politico, voglio dire.

C’è il lapsus di Fiano, “se fossi un libero cittadino, no un libero pensatore”.
C’è l’osservazione-novantadueminutidiapplausi di D’Attorre, “avete smesso di pensare, voi del Pd?”.
C’è l’applauso liberatorio-corazzataPotiomkin del pubblico in studio.
C’è la reazione arrogante/stizzita di Fiano, “hai preso l’applauso su una cazzata”.
C’è il gelo imbarazzato del conduttore e dello studio, “e che gli avrà detto mai, mamma mia”.
C’è la faccia amareggiata di D’Attorre, elettore dirigente e deputato Pd fino a ieri.
C’è la prosopopea di una lunga supercazzola fatta col tono di chi si degna di rispondere ma sa che tu non puoi capire cosa vuol dire “avere responsabilità di governo”. Perché lui ce l’ha, e tu no. Lui ha il potere e lo gestisce, tu sei un poveraccio che non può capire.
C’è D’Attorre che incassa la parolaccia e la predica, ascolta con educazione e pazienza ma a un certo punto dice: “E quindi?”.

Emanuele Fiano e Alfredo D’Attorre avevano la porta nello stesso corridoio del mio ufficio quando lavoravo al Pd. Sono due miei amici. Io sono con fatica un’elettrice del Pd, Alfredo è andato via (ma io so che ci ritroveremo). Vorrei dire una cosa al Pd: potete zittire D’Attorre, potete zittire certamente me. Ma non potete eludere quella domanda, che chiunque vi voglia bene, soprattutto se vi conosce bene, vi farà sempre più spesso, e non solo sui rapporti tra l’Italia e l’Egitto: “Avete smesso di pensare, voi del Pd?”.

 

3 Responses to “Avete smesso di pensare, voi del Pd?”. Il momento-corazzata Potiomkin di D’Attorre

  1. nonunacosaseria

    questa cosa della “responsabilità di governo” è uno dei tormentoni renziani che più hanno rotto (insieme a quell’altro dei gufi).
    cioè, io potrei capire uno si rivolge a un esponente PD del trevigiano, che da vent’anni non la vede. o a un turigliatto.
    ma qui si mette nel calderone di chi non sa cosa significa avere responsabilità di governo anche gente che mica cent’anni fa, ma quattro anni fa di questi tempi si assumeva la responsabilità di sostenere provvedimenti impopolari e che poi hanno contribuito non poco a fargli perdere le elezioni successive.
    tra quelli che criticano il governo renzi dovendo sorbirsi il predicozzo sulla responsabilità di governo c’è gente che negli anni ha sostenuto il governo di lamberto dini, per dire il primo che mi viene in mente, andando nelle sezioni degli allora DS per motivare le scelte.
    insomma, anche basta con ‘sta storia.

    • chiarageloni

      eggià. oppure comunisti emiliani già ministri che hanno governato per tutta la vita 🙂

  2. paolo maghero

    Non non abbiamo smesso di pensare noi ex Pd ,Ds. Pds e Pci , non votiamo Pd.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*